Il coaching è una potente metodologia di sviluppo che si basa su tre elementi caratterizzanti: l’instaurazione di una relazione di facilitazione tra il coach e il cliente, lo sviluppo del potenziale del cliente e l’individuazione di obiettivi specifici raggiunti attraverso specifici piani d’azione.
L’intervento di Coaching mira a liberare le potenzialità delle persone con l’obiettivo di modificare o trasformare la propria realtà. Il coaching è, prima di tutto, un intervento di processo senza soluzioni preconcette e volto a produrre rapidamente cambiamenti significativi nel comportamento presente e futuro del cliente. Nel processo, il cliente non riceve verità esistenziali, ma piuttosto è aiutato dal suo coach a trovare la consapevolezza delle sue potenzialità e capacità per raggiungere i propri obiettivi.
Quando abbiamo bisogno del Coaching?
Una persona, un’organizzazione di persone o un’azienda avrà bisogno di coaching quando ha bisogno di miglioramento o cambiamento e non riesce a trovare la chiarezza, la consapevolezza, la metodologia, la motivazione e la perseveranza per adottare comportamenti funzionali al cambiamento desiderato.